La passione per il karting
La Società Sportiva Dilettantistica a responsabilità limitata AFFI KART INDOOR nasce dalla passione per il mondo dei motori di Luca e Alessandro.
Tale passione ha origine fin dal 1979, quando Luca inizia a correre in motocross.
In questa disciplina partecipa e vince alcune competizioni amatoriali e si impegna nella sponsorizzazione di alcuni giovani piloti professionisti attivi nel mondiale motocross.
Nel 1985 nasce Alessandro che eredita fin da subito la medesima passione del padre senza però praticarla in nessuna disciplina.
Nel 2008, a causa di un infortunio Luca mette da parte la moto senza però lasciar sparire il suo amore per i motori e con il figlio nel 2013 decide di aprire questo circuito: il primo kartodromo al COPERTO su due piani del Veneto!
La storia del karting
Nel 1956 quattro tubi saldati tra loro, uno sterzo, un freno a leva, un sedile, quattro ruote e un motore industriale davano vita al primo KART o GO-KART. Questi veicoli venivano utilizzati per avvincenti corse nei parcheggi degli stadi fino al 1959, quando venne disputata la prima competizione internazionale.
Da quegli anni ad oggi molte cose sono cambiate, grazie a materiali pregiati, lavorazioni meccaniche ad alta precisione, carburanti e lubrificanti performanti e pneumatici con tenute di livelli decisamente superiori, le corse sui kart sono diventate vere e proprie competizioni riconosciute anche dalle maggiori federazioni automobilistiche internazionali.
I più titolati piloti di Formula 1 sono cresciuti professionalmente nel mondo del karting (Michael Schumacher, Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Ayrton Senna e tanti altri) e questa disciplina viene ancora oggi utilizzata per mantenersi in allenamento.
Qualche curiosità sulla pista
La pista si sviluppa su 2 piani, ci sono 9 curve a sinistra e 4 curve a destra
Il piano terra è caratterizzato da una parte veloce che finisce con due tornanti, uno a sinistra ed uno in salita a destra ed un piano superiore con una S stretta e molto tecnica
La struttura con cui è stato costruito il piano superiore è fatta in ferro e pannelli prefabbricati in cemento per conferirne la giusta rigidità
La sicurezza del pilota nella nostre pista è garantita da innovative barriere delimitatrici e di protezione ad elevato assorbimento d’energia cinetica.
Il sistema, brevettato, è composto da bandelle in materiale plastico molto resistente sorrette da molle in acciaio che ammortizzano l’impatto del kart assorbendo e disperdendone efficacemente la forza d’urto.
La telemetria è gestita attraverso dei trasponder montati direttamente sul kart con precisione al millesimo di secondo, gli stessi utilizzati nella Formula 1.
Due livelli di scuola kart, in gruppo per i piloti alle prime armi e corsi avanzati per chi possiede già un buon controllo del kart ma vuole fare un “salto di qualità”